✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma.

Paesaggio, Monastir, Italia 2018-2023. Realizzato

Paesaggio, Agrigento, Italia 2022

Paesaggio, Quartucciu, Italia 2021

Paesaggio, Latina, Italia 2021

Paesaggio, Carrara, Italia 2020

Paesaggio, Valli Marecchia e Conca, Italia 2020

Paesaggio, Oristano, Italia 2020

Paesaggio, Cattolica, Italia 2020

Paesaggio, L'Aquila, Italia 2020

Paesaggio, Aosta, Italia 2020

Paesaggio, Bologna, Italia 2020

Paesaggio, Monastir, Italia 2018-2023. Realizzato

Paesaggio, Masone, Italia 2024

Paesaggio, Roma, Italia 2024

Paesaggio, Gorgonzola, Italia 2024

Paesaggio, Gorgonzola, Italia 2024

Paesaggio, Roma, Italia 2024

Concorso di progettazione | 2° Premio. Riqualificazione dell’area ex Cerusa di Masone (Ge): da zona industriale a piazza per il paese nuovo. Il Comune di Masone si appresta a vivere una profonda trasformazione urbana attraverso un ambizioso progetto che mira a ridefinire gli spazi pubblici e migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti. Al centro dell’intervento vi è la valorizzazione del viale lungo il torrente Stura, che si trasformerà in un parco lineare integrato nel tessuto urbano esistente. Questo intervento non si limita a riqualificare una singola area, ma intende creare una connessione fisica e simbolica tra le diverse anime del paese.
Il piano prevede la creazione di una passeggiata pedonale continua, che collegherà il Borgo Antico al Paese Nuovo, attraversando spazi funzionali e vivibili. Lungo via Piave, inoltre, sono stati progettati quattro episodi urbani che combinano verde, percorsi pedonali e aree polivalenti. Questi spazi offriranno un’esperienza unica, favorendo il rapporto tra natura e urbanistica, ma anche creando luoghi di incontro per i cittadini di tutte le età.
Un elemento centrale dell’intervento è l’area dell’ex-Cerusa, destinata a diventare la Nuova Piazza di Masone. Pensata come punto di connessione tra il passato e il futuro del paese, la piazza sarà delimitata da un nuovo fabbricato che ospiterà una caffetteria, una sala polivalente, un deposito per attrezzature e servizi igienici. La configurazione architettonica punta su materiali locali, come la pietra di Finale e il metallo ossidato, per creare una sintonia visiva con il paesaggio circostante e ridurre l’impatto ambientale.
La progettazione prevede spazi flessibili che possono adattarsi a eventi culturali, sportivi e ricreativi. Il parco lineare, con aree gioco, percorsi vita e spazi per il relax, sarà scandito da elementi verticali multifunzionali che richiamano l’eredità industriale della zona. L’intervento rafforza il senso di comunità, migliorando la vivibilità del paese e aprendo nuove opportunità per il turismo e le attività locali.

 

✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma.