✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma.

Istruzione, Molinella, Italia 2021-2024. Realizzato

Istruzione, Villacidro, Italia 2023 - in corso

Istruzione, Montesilvano, Italia 2023 - in corso

Istruzione, Asciano, Italia 2023 - in corso

Istruzione, Cesena, Italia 2022

Istruzione, Piove di Sacco, Italia 2022

Istruzione, Monterenzio, Italia 2022

Istruzione, Serramana, Italia 2021 - in corso

Istruzione, Marene, Italia 2023

Istruzione, Sedilo, Italia 2020

Istruzione, Abbassanta, Italia 2020

Istruzione, Milano, Italia 2019

Istruzione, Cesenatico, Italia 2018

Istruzione, L’Aquila, Italia 2018

Istruzione, Uta, Italia 2018

Istruzione, Novi di Modena, Italia 2016

Istruzione, Olmedo, Italia 2021

Istruzione, Villasanta, Italia 2024

Concorso di progettazione. Bando Futura – La scuola per l’Italia di domani – NextGenaration EU, nell’ambito del PNRR, Missione 2. Nuova Scuola d’Infanzia a Piove di Sacco. La nuova scuola materna Borgo Rossi si distingue per il suo approccio architettonico innovativo e centrato sui bisogni dei bambini tra i 3 e i 6 anni. Il progetto coniuga funzionalità e sostenibilità, creando spazi che promuovono il senso di appartenenza sia al gruppo scuola che al nucleo sezione. Un’attenzione particolare è stata dedicata all’estetica dell’edificio, che si armonizza perfettamente con il contesto urbano circostante grazie a materiali naturali e colori tenui.
L’edificio è organizzato su un unico piano e si sviluppa attorno a un atrio centrale, un ambiente polifunzionale che funge da spazio di accoglienza, area ludico-motoria e luogo per attività di gruppo. Le sezioni, autonome ma interconnesse, includono aule flessibili con angoli per il riposo, laboratori e spazi per attività specifiche. Ogni sezione è dotata di un’area esterna protetta e ombreggiata, collegata al pergolato circolare che unifica l’intera struttura. Questo elemento architettonico non solo offre ombreggiamento e riparo, ma integra soluzioni tecnologiche sostenibili.
Il progetto considera attentamente il contesto urbano e ambientale. La scuola è circondata da giardini tematici, orti didattici e percorsi sensoriali, pensati per stimolare l’apprendimento all’aperto. Questi spazi verdi, progettati per essere multifunzionali, favoriscono anche il benessere psico-fisico dei bambini e del personale scolastico, rendendo la scuola un luogo inclusivo e accogliente. Barriere verdi mitigano l’impatto delle aree di servizio, mentre la piantumazione di alberi e tetti verdi riduce l’effetto isola di calore.
L’attenzione alla sostenibilità si riflette anche nelle soluzioni impiantistiche: un sistema fotovoltaico da 25 kW soddisfa i fabbisogni energetici, mentre il recupero delle acque piovane e la scelta di specie autoctone per il verde riducono l’impatto ambientale. La costruzione in X-LAM, un materiale rinnovabile e antisismico, garantisce sicurezza e durabilità.
La scuola materna Borgo Rossi rappresenta un esempio virtuoso di architettura sostenibile, pensata per il benessere dei più piccoli e la tutela dell’ambiente.

✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma.